Dettaglio Immagine

BBQ... Un momento per stare in compagnia!

Etimologia e significato del termine barbecue

 
La stagione calda è alle porte e il desiderio di grigliare in compagnia degli amici si fa sempre più forte. Ma da dove deriva il termine "barbecue"?
E’ una parola di origine esotica che mantiene lo stesso significato in quasi tutte le lingue del mondo: cottura di cibi alla griglia sotto braci ardenti.
Deriva forse da "barbacoa", con cui gli indiani Caribi chiamavano una griglia di legno fissata a dei tronchi sotto la quale veniva acceso un fuoco per affumicare la carne. Sicuramente fu uno dei primi metodi di cottura impiegati dall’uomo alle origini della civiltà, da cui il suo fascino primordiale.
Un'altra versione invece ritiene che barbecue derivi dal francese de la barbe à la queue cioè cuocere un animale tutto intero infilzandolo con lo spiedo “dalla barba alla coda”.
Oggi con il termine barbecue ci si può riferire o alla tipologia di cottura alla griglia, o allo strumento utilizzato per la cottura oppure all'evento (la grigliata) con cui si preparano i cibi in questo modo e si sta in compagnia. Solitamente, soprattutto in inglese e in americano, il termine barbecue viene abbreviato "bbq".

Quest’estate stupisci i tuoi ospiti con grigliate davvero strepitose! Come? Frescura ti offre le migliori griglie e accessori per appassionati e professionisti del barbecue.