ATTENZIONE!! Potreste ricevere ordini da FALSI soggetti non riconducibili a Frescura Spa che utilizzano impropriamente i ns. dati.
Dettaglio Immagine

Piscine fuori terra: come sceglierle?

Tanti consigli utili sulla scelta delle piscine, la manutenzione, la pulizia dell'acqua e l'acquisto di accessori.

Piscine fuori terra

Avere una piscina in giardino è il sogno di molti. Purtroppo non tutti hanno lo spazio o la possibilità di installare una piscina interrata. E allora che fare?

La soluzione ideale sono le piscine fuori terra, Cioè piscine che vengono poggiate sul suolo, senza interventi di scavo, con facili soluzioni di montaggio e quindi con un notevole risparmio sul costo totale. Inoltre non implicano la richiesta di permessi burocratici e all’occorrenza possono essere smontate e spostate.

Una piscina fuori terra in giardino è un modo divertente di accogliere l’estate. Ne esistono di vari modelli e dimensioni, possono essere gonfiabili oppure composte da paletti di sostegno e teli rinforzati, di solito in pvc e poliestere. L’importante è scegliete un produttore certificato e qualificato che sappia offrirvi un prodotto e un servizio di manutenzione coerente con le vostre aspettative.

Alcuni consigli pratici

La piscina fuori terra deve essere posizionata in un luogo perfettamente piano, solido e ben livellato: in caso contrario le pareti potrebbero collassare, poiché sottoposte a un carico eccessivo.

Anche la scelta del luogo in cui posizionare la piscina è importante: meglio non vicino a casa o vicino agli alberi poiché le foglie potrebbero sporcare l’acqua e le radici, emergendo sotto la piscina, potrebbero fessurarla. L’ideale è una zona soleggiata, protetta dal vento, e con almeno 2 metri di spazio intorno alla piscina, in maniera da poterla vivere a pieno.

Se ben curata l’acqua utilizzata per riempire la piscina può durare tutta la stagione: in particolare se l’acqua è correttamente filtrata e chimicamente bilanciata e la piscina viene coperta quando non è in uso. Per evitare la formazione di alghe, il filtro potrebbe non essere sufficiente da solo: meglio usare il cloro e mantenere un giusto livello di pH. Se volete far durare una vita la vostra piscina fuori terra, smontatela in inverno.

Quali accessori sono necessari?

Quando si acquista una piscina fuori terra vanno valutati e considerati anche tutti gli accessori necessari al suo mantenimento e funzionamento. Il primo elemento riguarda il sistema di filtraggio dell’acqua, il quale prevede vari componenti come filtri a sabbia, skimmer, pompe di ricambio, sterilizzatori.

Per questo tipo di necessità è fondamentale il supporto dell’azienda che dovrà essere capace di rispondere alle vostre domande e suggerirvi la soluzione migliore.

Altri accessori necessari riguardano la pulizia dell’acqua come robot o kit per la pulizia. Ancora i prodotti per la depurazione dell’acqua per mantenere il pH e l’alcalinità ai giusti livelli e non permettere la proliferazione di batteri e alghe. Ultimo accessorio fondamentale è la copertura, sia invernale che notturna, in maniera da evitare che foglie e polveri vadano a sporcare ripetutamente l’acqua.
 

Guarda il nostro catalogo "Piscine fuori terra"